Cos’è il Lighting Designer?
Un professionista che si occupa di illuminazione non solo per quello che riguarda la parte tecnologica ma che unisce anche la sfera emozionale e dinamica.
Il Lighting Designer è il responsabile dell’illuminazione in teatro o in tutti quegli eventi in cui la luce non deve solamente illuminare ma anche emozionare.
Noi lo definiamo il direttore d’orchestra delle luci, nel vero senso della parola.
Si tratta di quel professionista che parla poco ma che attraverso la sua abile direzione è in grado di trarre il meglio della luce in termini di efficienza, dinamicità e soprattutto riesce a fare interagire la luce con lo spazio in modo da creare armonia.
Avete mai visto un direttore d’orchestra che parla durante tutto il concerto? Noi no ma possiamo sempre sbagliarci.
Il direttore d’orchestra coordina i maestri che suoneranno per lui, migliora la performance di chi suona.
Il lighting designer infatti deve coordinare le varie maestranze che saranno presenti in cantiere in modo che il suo progetto illuminotecnico sia facile da interpretare e pratico da realizzare.
Il direttore d’orchestra si adatta alle caratteristiche personali di ogni musicista.
Il lighting designer lavorando in assoluto silenzio, non si preoccupa di attirare l’attenzione su di se ma desidera che ogni elemento dell’architettura venga esaltato e valorizzato.
Quando si realizza un progetto illuminotecnico le esigenze del progettista non possono prevaricare quelle di chi vivrà lo spazio illuminato ma lo renderà il vero protagonista della scena.